Artigianato nel Mugello

Barberino di Mugello è da sempre un paese di eccellenti gruppi di ricamo e cucito, la cui passione si tramanda da più di 130 anni.

E’ così che nel 2013 il gruppo Knit Cafè propone l’idea di rivestire l’intero Centro Storico di lavori a maglia e crea “Un filo di…”, colorato e stravagante evento di Urban Knitting.

 

L’ultimo di questi eventi di Urban Knitting si è svolto domenica 18 Giugno dall’alba (momento in cui “le donne del cucito” completano tutte le operazioni) al tramonto dove lavoro a maglia, uncinetto, ricamo diventano protagonisti assoluti.

Ed è così che attraverso l’urban knitting, arredo urbano con la maglia, vengono ricoperti monumenti, cartelli stradali, scalini, loggiati, ecc. per ridipingere angoli del paese con una forma di street art coloratissima e divertente anche se temporanea, che per un giorno trasformano Barberino di Mugello in un luogo completamente diverso, un paese della fantasia.

Dalla tradizione, dal lavoro artigianale si passa, quindi, a qualcosa di più, qualcosa che stimola l’immaginazione, che nasce, non solo dalla maestria e dalla professionalità di mani esperte, ma anche dalla creatività, qualcosa che vuol suscitare sensazioni e sentimenti.

Parlando di artigianato in Mugello, oltre ai lavori di ricamo, maglia e uncinetto citati, dobbiamo anche ricordare una promettente rifioritura di alcune attività artigianali quali la pelletteria, la porcellana, il vetro e il ferro.

Tutta quest’abbondanza di creatività troverà un naturale punto di esibizione nella manifestazione Artigiani in Villa che si terrà a Villa Pecori-Giraldi a Borgo San Lorenzo dal 24 al 26 giugno 2017.

Tuttavia non è possibile affrontare un discorso sull’artigianato mugellano senza parlare della tradizione più famosa della zona: la creazione di coltelli e strumenti da taglio che si incentra esclusivamente a Scarperia.

Scarperia è indubbiamente la cittadina più bella del Mugello, inserita nel novero dei cento borghi più belli d’Italia è conosciuta a livello nazionale ed internazionale per il gran premio del Mugello per moto e appunto per la lavorazione dei coltelli.

Ci sono almeno 7/8 aziende ancora operanti a Scarperia con una vasta clientela mondiale. Vedere la fabbricazione di un coltello di pregio da zero è un’esperienza che non dimenticherete facilmente.

Quindi sia che stiate passando una vacanza a Firenze o che siate in qualche agriturismo nel Mugello non potete perdervi una visita di Scarperia magari accompagnandola da un apericena sui merli del castello preceduta da una visita all’antica bottega del coltellinaio e al museo dei Ferri Taglienti alloggiato nello stesso castello di Scarperia.

Scopri i nostri tour nel Mugello e Scarperia

Visita guidata di Scarperia:  Ingresso al Palazzo dei Vicari; Visita guidata al museo dei Ferri Taglienti; Visita Guidata e dimostrazione alla Bottega del Coltellinaio;
Visita Guidata nel Centro Storico di Scarperia; Visita alle Coltellerie. Per prenotare la tua visita guidata a Scarperia CLICCA QUI.

Aperitivo sui merli del palazzo di Scarperia:  Ingresso al castello de’ Vicari;  Visita dei musei su menzionati;  Happy Hour al tramonto sui merli di facciata del castello accompagnata da un eccezionale vortice di assaggi dei più tipici prodotti del Mugello personalmente selezionati da Slow Food Mugello. Per prenotare il tuo aperitivo sui merli del Palazzo dei Vicari di Scarperia CLICCA QUI.

Foto – Credits by @ilfilo and @tuscanypeople

Comments are closed.