CACCIA AL TARTUFO IN TOSCANA

Questo è il terzo articolo di blog dedicato alla caccia al tartufo in Toscana. Dopo aver presentato la caccia al tartufo nel Mugello  abbiamo fatto una carrellata sulle tipologie di tartufi . Poi abbiamo aperto una discussione sulle caratteristiche del cane ideale da tartufi.

In questo post vogliamo riprendere la discussione sui cani da caccia al tartufo in Toscana. Partiamo dalla difficoltà d’individuare la razza di cane ideale per la caccia al tartufo in Toscana e non solo. Il cane probabilmente più usato per la caccia al tartufo in Toscana e in Italia è il “lagotto romagnolo”. Tale cane dotato di passo corto, si adatta meglio a zone più pianeggianti o collinari. Il lagotto è meno frenetico nella caccia al tartufo il che lo rende più gestibile al richiamo del tartufaio.

C’è un rovescio della medaglia poiché il lagotto proprio per il suo passo corto è meno adatto ai ripidi pendii dell’appennino. In questi ambienti forse è meglio un cane dal passo lungo quale il pointer o il bracco con i loro vari incroci. Generalmente i bastardini sono migliori dei cani con pedigree proprio per il fatto di essere più mansueti e più resistenti alla fatica. Lagotti e bastardini sono quindi più adatti ai principianti. Tartufai esperti potranno gestire anche cani più agitati come i pointer e  persino i jack russel. Guardate questo video su caccia al tartufo e corso di cucina nel Mugello con 2 nostri ospiti dall’Inghilterra

In commercio si trovano cani addestrati alla caccia del tartufo in Toscana di molte razze. Tuttavia è probabile che un tartufaio esperto preferisca impiegare cani non addestrati. Infatti il tartufaio professionista può contare sulla propria esperienza per educare il nuovo cane nel modo migliore. Per i principianti meglio dotarsi di una cane già addestrato e di una razza più tranquilla tipo lagotto o bastardino di cane da caccia.

Non smetteremo mai di sottolineare che ciò che conta alla fine è il rapporto speciale tra cane e tartufaio. Tanto più stretto è il legame quanto più alta è la qualità della caccia al tartufo in Toscana e ovunque. Il rapporto tra tartufaio e cane è il vero segreto di un team vincente più della razza del cane. Meglio un bastardino ben addestrato e in piena sintonia col tartufaio che un cane di razza addestrato male. Concludiamo con l’esperienza di Mauro il nostro tartufaio di punta per la caccia al tartufo in Toscana. Mauro predilige stella una bella springer spaniel ad altri 2 lagotti della sua scuderia. Perché?

Il rapporto con lei è speciale ci dice Mauro. Io e Stella siamo una cosa sola e anche nelle stagioni più aride riusciamo sempre a trovare qualche tartufo nel Mugello. I clienti di Mugello&Tuscany possono stare tranquilli la caccia al tartufo in Toscana non li deluderà. Inoltre ci dice che il lagotto ha bisogno di molta più manutenzione. Va tosato 3 volte l’anno e spesso sniffando per i boschi e i prati finisce per farsi ficcare un forasacco nel naso. Allora bisogna portarlo dal veterinario e pagare il conto. La caccia al tartufo in Toscana può dirsi per quel giorno finita. Meglio mille volte la mia Stella.

Comments are closed.