IL CANE NELLA CACCIA AL TARTUFO

Abbiamo già postato un articolo su questo blog sulla caccia al tartufo nei dintorni di Firenze. In quel caso abbiamo presentato prima il Mugello come terra di tartufi . Ci siamo poi dilungati un po’ nella descrizione generale del tartufo e delle sue principali varietà. Infine abbiamo fatto riferimento ai principali mercati e festival del tartufo bianco pregiato in Toscana. In questo post vogliamo concentrarci principalmente sul cane da caccia al tartufo nei dintorni di Firenze.

Quali sono i tratti principali dei cani da tartufo?

Per il tartufo la legge italiana prevede l’uso obbligatorio di un cane addestrato allo scopo senza specificare la razza. In pratica ogni tartufaio può fare quello che crede. Mauro e Francesco nostri addetti alla caccia al tartufo nei dintorni di Firenze ci hanno spesso sbalordito al riguardo. Infatti per loro anche una pecora potrebbe in teoria essere avviata alla caccia al tartufo. Basterebbe avere una particolare predisposizione all’addestramento di tale animale.

Forse è una loro esagerazione ma ci fa capire che in questo campo vi sono più possibilità. I maiali hanno in assoluto il miglior olfatto per la caccia al tartufo nei dintorni di Firenze e non solo. Infatti prima del 1985 non era raro vedere i tartufai con dei maiali al guinzaglio. Si trattava quasi sempre di scrofe giovani per un semplice motivo naturale. Infatti l’odore del tartufo è molto simile a quello degli ormoni sessuali del maiale maschio.

Oggi non si prescinde da un buon cane addestrato per accompagnare in simbiosi il tartufaio nella ricerca del prezioso tubero. Sulla razza come dicevamo c’è invece da discutere e ci siamo fatti l’idea che sia una questione “de gustibus”.

Riassumiamo brevemente le caratteristiche ideali secondo i nostri esperti di caccia al tartufo nei dintorni di Firenze. Il cane ideale da tartufi deve avere un olfatto sviluppato diretto solo ai tartufi. Il cane deve concentrarsi solo sulla caccia al tartufo, essere resistente alla fatica e disinteressato alla selvaggina. Infine si richiede la massima obbedienza e un carattere pacato. Su questo punto i maiali erano decisamente meno affidabili e meno gestibili perché più governati dall’istinto. In un prossimo articolo di questo blog ci ripromettiamo di entrare maggiormente in dettaglio riguardo alla scelta del cane migliore per la caccia al tartufo nei dintorni di Firenze.
Guardate questo breve video con la presenza della springer spaniel Stella and lagotto Luna. Visitate anche il pacchetto corrispondente

Abbiamo anche preparato un nuovo pacchetto caccia al tartufo nei dintorni di Firenze. L’abbiamo abbinato ad una straordinaria proposta di corso di cucina basato sulla pasta e sul tartufo che vi invitiamo caldamente a consultare

Comments are closed.