CAPOLAVORI ARTISTICI DEL MUGELLO

Madonna con bambino Giotto da Bondone 1290 circa – Pieve di Borgo San Lorenzo. Tra i capolavori artistici del Mugello non si può tralasciare la Madonna con bambino di Giotto da Bondone. La piccola tavola è collocata nella navata destra della Pieve di Borgo san Lorenzo. Si tratta di un reperto di soli 81,5 cm x 41 cm. Per molti questo dipinto è il più noto tra i capolavori artistici del Mugello. Collocato nella navata destra della Pieve di San Lorenzo, mostra la Vergine Maria. Essa appare rivestita di uno splendido manto blu mentre sostiene il Bambino Gesù. Del bambino purtroppo restano solamente le sue piccole braccia protese ad afferrare l’indice della Madre ed a accarezzarne il volto con tenerezza.

Questo frammento già nell’empireo dei capolavori artistici del Mugello, faceva parte in origine di una Maestà di maggiori dimensioni. Essa si trovava sull’altare maggiore dell’oratorio, vicino alla pieve borghigiana.  L’opera fu rimossa da questa sua sede per essere sottoposta a ripulitura e restauro. Tale azione ha portato alla luce una straordinaria qualità pittorica, un capolavoro di Giotto. L’unico dipinto rimasto in Mugello del grande maestro di Vicchio di Mugello.

Pur nelle ridotte dimensioni appare la plasticità solenne della posa della Vergine col volto non reclinato. La Madonna è viva, pronta a sorreggere e a mostrarci il Figlio, facendoci partecipi della manifestazione sacra.

La rappresentazione delle vesti della Madonna avviene tramite una modulazione chiaroscurale.  Le lumeggiature dorate proprie dell’arte bizantina con l’utilizzo di un’unica fonte di luce sono qui assenti. La ricerca di tridimensionalità e d’intensità affettuosa mai vista prima, sono tutti chiari indizi della nuova rivoluzione giottesca. Tale  nuova concezione  da lì a breve avrebbe influenzato gran parte della pittura occidentale.

La piccola tavola è come collocazione cronologica vicina al tempo degli affreschi di Assisi nel primo periodo di Giotto. In particolare stringenti confronti sono riscontrabili con la Madonna col Bambino e soprattutto con alcuni dettagli delle Storie di Isacco, entrambi nella basilica superiore di San Francesco ad Assisi.

Madonna col Bambino in trono con angeli. Agnolo Gaddi 1380-1385 – fondo della navata destra della pieve di Borgo San Lorenzo

Questa tavola è uno dei capolavori artistici del Mugello. Si tratta del pannello centrale di un polittico le cui tavole laterali sono andate probabilmente disperse. Esso era probabilmente destinato all’altare maggiore della pieve. La tavola lignea presenta ancora una sagomatura sporgente che costituisce quanto resta dell’originale carpenteria. Essa doveva riccamente adornare il polittico con una complessa decorazione dorata. Ancora oggi essa è visibile sulla base e sull’arco ogivale superiore. capolavori artistici del Mugello

La tavola, dalla forma goticamente allungata, rappresenta la Madonna seduta su un trono panneggiato con tessuto dalla decorazione ricchissima. La Vergine regge nella mano destra, con un gesto elegantissimo, un piccolo cardellino. La mano opposta sostiene il Bambino quasi del tutto privo di peso. Esso appare vestito con abiti estremamente raffinati nella decorazione e nei colori. Otto angeli, infine, completano la preziosa scena, in cui appaiono in tutta evidenza gli esiti della pittura fiorentina tardotrecentesca.

Il dipinto è uno degli indiscussi capolavori artistici del Mugello. Esso è infatti databile tra il 1380 e il 1385 e il suo autore, è Agnolo Gaddi.  Agnolo come il più famoso padre Taddeo Gaddi sono famosi per la loro estrema raffinatezza e ricchezza decorativa. Loro particolarità è anche l’abilità nell’uso di materiali preziosi quali l’oro e i lapislazzuli. La pala rappresenta un vero capolavoro della pittura fiorentina del periodo. Essa tende a sottolineare la ricchezza e la profusione decorativa, l’eleganza e la delicatezza del linguaggio formale. Si tratta di influssi della sensibilità tardogotica. Essi hanno ormai preso il posto della realtà spaziale e fisica delle pitture di derivazione giottesca.

Comments are closed.