FESTE IN TOSCANA: IL “DIOTTO” A SCARPERIA

Il Diotto a Scarperia può essere considerato una delle più interessanti feste in Mugello a nord di Firenze. Scarperia in sé vale la pena di essere visitata poiché è annoverata tra le più belle cittadine d’Italia. Guarda questo video introduttivo su Scarperia.

Il Diotto rievoca il passaggio di potere da un vicario del popolo o podestà al suo successore. Questa tradizione ha origine presso il castello di Scarperia (chiamato anche Palazzo dei Vicari) in epoca tardo medievale. Forse meno conosciuta di altre feste in Toscana perché collegata ad un territorio, il Mugello, ancora in fase di promozione.

Alle prime ombre della sera, allo scampanio che si diffonde dall’alta ed elegante torre, l’antico portone del Palazzo dei Vicari si spalanca.  Ne esce un corteo composto da oltre un centinaio di figuranti con il Vicario Uscente.  Al suon di chiarine e rullar di tamburi il festoso corteo si dirige tra due fitte ali di folla, incontro al nuovo dignitario. che di lì a poco prenderà il suo posto al governo del Vicariato.

Come in altre feste in Mugello e in Toscana, oggi ha il carattere di una vera e propria gara tra i rioni del villaggio.  Il Maestro di Campo dà inizio alle cinque gare al termine delle quali verrà assegnato il Palio del Diotto alla squadra che a gare ultimate avrà totalizzato il maggior punteggio. Il Palio sarà conservato nella sede della compagine vincente. L’anno successivo un nuovo palio verrà rimesso in gioco. Ogni compagine rappresenta un Rione di questa terra ed ha un proprio colore ed un proprio vessillo. Ecco un brevissimo ed eccellente video di presentazione del “Diotto”

I giochi  hanno origine agreste e sono la genuina espressione della forte gente scarperiesi che nel lavoro artigianale ed in quello dei campi, ha sempre profuso energia e talento. Le gare impegnano i sei concorrenti per fazione nel “tiro dei coltelli”, nella “corsa delle bigonce”, nel “tiro alla fune”, nella “corsa sui mattoni” e nel “palo della cuccagna”.

Il punteggio ottenuto in ogni gara è di 4 punti per la squadra prima classificata, 3 per la seconda, 2 per la terza ed 1 alla quarta; la somma dei risultati ottenuti al termine delle vivaci contese permetterà di redigere la classifica finale ed individuare la compagine vincente.

Dal 1995 Scarperia dà vita a un altro evento nei giorni precedenti il Diotto. Si tratta delle “Giornate rinascimentali”, evento vòlto a rinverdire e celebrare le memorie del passato. In questa occasione, viene cancellato qualsiasi segno di modernità da scarperia.  Si rivive così nel centro storico, una normale giornata di epoca cinquecentesca.

Niente più, dunque, insegne al neon, cartelli di divieto di sosta per le auto, illuminazione elettrica. Troveremo invece per vie e piazze i cestai, i mangiatori di fuoco, dame e damigelle impegnate a cucinare antiche ricette, tessitori con l’arcolaio e un ricco mercato artigianale dove il visitatore può fare acquisti solo se è provvisto del “nuovo fiorino”. Similmente ad altre feste in Toscana si tratta di una riproduzione dell’antica moneta fiorentina coniata per l’occasione. Guarda questo breve video su una passata edizione delle Giornate Rinascimentali a Scarperia anch’essa tra le più belle feste in Mugello e in tutta la Toscana.

ecco alcune attività interessanti legate a Scarperia e dintorni

Apericena sui merli del castello

Caccia al tartufo e corso di cucina

Mountain Bike sulla Linea Gotica

Visita guidata di Scarperia

ecco le nostre proposte per una vacanza in Mugello nei pressi di Scarperia e ad un passo da Firenze

appartamenti di lusso nel mugello

Golf Hotel Scarperia

Agriturismo di lusso nel Mugello

 

 

Comments are closed.