MARATONA DEL MUGELLO 2017

Il 23 settembre 2017 avrà inizio da Borgo San Lorenzo la 44° edizione della Maratona del Mugello, la più antica d’Italia e una delle più antiche del mondo intero. La Maratona del Mugello è un’occasione per gustare la Toscana più autentica.

Era l’anno 1972 ed eravamo in pieno boom di mania di jogging e di corse a piedi. Uno sport per nuovo, sano, pratico. Sempre più persone stavano sperimentando questo movimento di sport e di benessere.

Anche gli abitanti della Valle del Mugello riuniti in un club sportivo, iniziarono ad essere fortemente coinvolti ogni domenica in gare di diversi chilometri e caratteristiche diverse. Non c’era ancora nessuna maratona. Si potevano vivere maratone solo da spettatori. La maratona era disciplina olimpica ma distante dalla vita della gente comune.

Si trattava di corse elitarie limitate a poche decine di atleti. Ma il desiderio di essere protagonisti in questa affascinante e storica distanza era forte. Fu così che nacque nel 1974 la prima maratona d’Italia chiamata “PRIMA MARATONA DEL MUGELLO”.

Iniziarono in 48 corridori, veri pionieri  con grande entusiasmo. Basta pensare che la prima edizione iniziò alle 19.30 del 21 settembre 1974. Strade di campagna meravigliose da affrontare alla luce del giorno, ma molto scure e spaventose di notte. Eppure erano lì con l’ultimo corridore arrivato dopo mezzanotte. 1975 seconda edizione, 205 partecipanti, un vero successo. 1976 terza edizione: 502 iscritti, un vero boom.

Guardate uno dei video promo della gara dell’anno scorso

E così via, sempre più partecipanti, sempre più lontani dai loro background. Quarta, quinta edizione, i corridori provengono da tutta Europa. Sesta settima edizione ora la Maratona del Mugello è diventato un evento internazionale.

Nel corso degli anni, molte maratone sono nate in tutta Italia, in Europa e in tutto il mondo. Cittadine, città e megalopoli esplodono nella loro grandezza organizzativa. Grande attività, grande pubblicità e grandi affari, ma la nostra Maratona del Mugello resta lì, bella e semplice.

Incastonata in un meraviglioso paesaggio con la famiglia Medici, con Giotto e Fra Angelico. In un contesto di vera campagna toscana con buoni gusti, circondato da splendidi monumenti a un passo dalla mitica Firenze. Il Mugello può essere una piccola comunità ma con un grande evento di corsa: la maratona del Mugello. Guardate questo breve video con la presentazione del tracciato 

Riteniamo che questa possa essere una vera e propria opportunità di vivere una vacanza autentica nella Valle del Mugello. La Maratona del Mugello oltre all’aspetto agonistico, può contare su straordinari supporti motivazionali.

Vicinanza a Firenze, diverse soluzioni di alloggi, cucina caratteristica e panorami straordinari. Quanto alla cucina dobbiamo citare i famosi tortelli di patate, il tartufo, la bistecca e il prelibatissimo “marrone del Mugello” IGP.

Per gli appassionati di arte e cultura c’è solo l’imbarazzo della scelta. Il Mugello offre infatti un sistema Museale integrato che spazia dalle ceramiche Chini, alla pietra serena, all’arte sacra fino al folklore e alla viticoltura. Inoltre vi sono ben 3 siti patrimonio universale dell’Unesco: i castelli medicei di Cafaggiolo e Trebbio e il parco di Villa Demidoff a Pratolino.

2 delle pievi più belle di tutto il comprensorio fiorentino si trovano proprio nel Mugello. Si tratta della Pieve di Sant’Agata e della Pieve di Borgo san Lorenzo. Il Mugello è il luogo ideale per trascorrere qualche giorno di vacanza in abbinamento alla maratona del Mugello 2017

Comments are closed.