E’ con grande piacere che Mugello&Tuscany sostiene la campagna turistico promozionale “ Toscana Rinascimento senza fine ”. La campagna invita toscani, italiani e turisti stranieri a trascorrere le vacanze in questa regione.
tutto nasce da un’idea di Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana. L’obiettivo è quello di rispondere alla necessità di serenità e sicurezza di famiglie, coppie e gruppi di amici. Tutti accomunati dal desiderio di viaggiare e fare delle vacanze senza timori in questo 2020 carico d’ansia e d’incertezza.
Ma come tutti i momenti difficili nella storia dell’umanità, la crisi legata al Covid-19 ha portato con sé una grande opportunità. Si tratta di ripensare ai nostri valori e agli equilibri su cui si fondano le nostre esistenze.
Ciascuno di noi ha riscoperto il valore dell’individuo.
Il nostro modo di sentire ha subìto un profondo cambiamento. Infatti desideriamo essere artefici del nostro destino e consapevoli di ciò che conta davvero. Abbiamo imparato a sentirci di nuovo centro e misura di tutte le cose. Abbiamo riscoperto il concetto di tempo, di spazio e, sopra ogni altra cosa, di Natura.
Ci sono incredibili analogie tra questo ritrovato umanesimo e l’eccezionale rinnovamento culturale vissuto in Italia tra Quattrocento e Cinquecento.
Per questo motivo possiamo dire che stiamo vivendo un nuovo Rinascimento. Cosa più della vacanza rappresenta un momento di rigenerazione e di rinascita?
Così, a distanza di 500 anni, la terra madre del Rinascimento continua a nutrire gli animi e rinvigorire i sensi, attraverso tutte le sue ricchezze: Toscana, Rinascimento senza fine.
Il format della campagna di promozione turistica TOSCANA RINASCIMENTO SENZA FINE si basa su titoli che evocano sensazioni intense e rarefatte che ciascuno di noi può vivere in Toscana.
Lo stile dei messaggi comunicazionali è sognante, poetico e ricorre spesso alla figura retorica della sinestesia: cioè l’accostamento di due parole che appartengono a sfere sensoriali diverse.
In questo modo la narrazione esce dalla logica ed entra nella suggestione, nell’immaginifico e, appunto, nella sensorialità. Alcuni esempi del linguaggio utilizzato nella campagna:
Sentirsi padroni del tempo e dello spazio
Scoprire ovunque la grandezza del possibile
Cogliere sussurri di futuro
Noi di Mugello&Tuscany vorremmo inserirci in questo contesto sottolineando le specifiche del Mugello, un grande palcoscenico della natura. Qui più che altrove si possono gustare i valori genuini della tradizione toscana.
E la nostra offerta turistica è mossa proprio dal desiderio di curare ogni dettaglio per offrire il meglio dell’autenticità del territorio ai nostri ospiti. Non gestiamo quest’attività da remoto anche se ci avvaliamo degli strumenti della moderna tecnologia. Noi siamo davvero sul posto h24 e lo conosciamo nella sua intimità.
In questa fase più che mai oltre ad offrire esperienze autentiche lavoriamo per la sicurezza e la tranquillità.
Ville in esclusiva ideali per una sicura vacanza di famiglia o con gli amici, e strutture di ogni livello, dall’Agriturismo al Resort. Selezionate personalmente, che offrono i migliori standard di igienizzazione e pulizia.
Scoprire il territorio con tante attività all’aria aperta.
Il Mugello è il paradiso delle bici, offre passi appenninici per inerpicarsi o fare fondo sulle strade della valle. Chi ama la Mountain-Bike ha solo l’imbarazzo della scelta di centinaia di chilometri di percorsi nei parchi di Giogo, Casaglia o delle foreste casentinesi.
D’estate il Lago di Bilancino rappresenta una vera benedizione per rinfrescarsi e per fare vari sport d’acqua.
Gli appassionati di trekking possono percorrere vari tratti di sentieri famosi quali la via degli Dei e la via della Lana e della Seta.
Per non parlare delle escursioni a cavallo e Kayaking lungo il fiume Sieve.
Dal lato enogastronomico il Mugello vanta trattorie pluripremiate per la bistecca alla fiorentina. Di recente hanno raggiunto notorietà anche trattorie di cibo semplice della tradizione locale. Infatti i nostri corsi di cucina valorizzano il re delle pietanze locali, il tortello di patate. Tali corsi sono tenuti da chef professionisti multilingue. Il corso di cucina ben si abbina alla caccia al tartufo. Il Mugello è infatti una delle 6 zone della Toscana riconosciuta ufficialmente come terra di tartufi.
Pochi sanno che il Mugello si sta facendo notare per una crescente produzione vitivinicola di qualità e particolarità. Non soltanto il tradizionale chianti nella varietà Rufina a base di Sangiovese. Le nostre colline si stanno infatti popolando soprattutto di merlot e pinot nero. Così offriamo degustazioni di vini ricche e varie.