VACANZE IN FATTORIA PRESSO FIRENZE

Le vacanze in fattoria presso Firenze sono l’deale per famiglie con bambini. Nel Mugello vi sono diversi agriturismi adatti per vacanze in fattoria presso Firenze come quello di Elena e Fabio. Loro la vita nei campi l’hanno sempre amata. Così, quando Fabio e Elena hanno pensato di metter su casa, l’hanno voluta in aperta campagna nelle montagne sopra Vicchio.

Una natura incontaminata nella più bella campagna toscana luogo ideale per delle vacanze in fattoria presso Firenze.

Ecco allora arrivare l’idea della fattoria didattica: “Mi piace tanto stare con i piccoli  –ci dice Elena-, così ho ritirato fuori la mia tesi sulle fattorie didattiche in Mugello, e quasi per gioco ho fatto una prova”. Abbiamo ricevuto molte risposte positive sia da scuole che da privati italiani e stranieri

Ai bambini viene proposto un laboratorio sul cibo come miele, tagliatelle, pane, olio, formaggio. “ Facciamo vedere come si fa il pane partendo dalla spiga di grano fino alla farina.  Poi facciamo il pane insieme. Nella seconda parte del giorno facciamo la visita agli animali e all’orto. Nell’orto i bambini raccolgono gli ortaggi, oppure seminano, tolgono le erbacce. E agli animali danno da mangiare, li accarezzano, li abbracciano”.  Elena e Fabio coltivano tutto in maniera rigorosamente biologica. Si tratta di piccole produzioni organiche che bastano alla famiglia e per qualche vendita extra.

Ora l’idea di Elena e Fabio è diventata anche piccolo agriturismo. C’è attività di ristorazione, imbandendo la tavola con i prodotti dell’azienda agricola, fino a dodici posti. E intanto anche quest’anno è proseguita senza soste l’attività didattica con i bambini.

Chi ama le vacanze in fattoria presso Firenze, non si arresta certo di fronte alle prime difficoltà. Lo dimostrano questi due giovani mugellani che nei monti di Vicchio hanno realizzato una vera e propria oasi. Un luogo di pace, relax e divertimento con prodotti naturali e genuini. Un luogo dove le giovani generazioni possono conoscere la bellezza dell’agricoltura di qualità.

Comments are closed.