Tra le vacanze moto avventura in Toscana, non si poteva sottacere tutto quello che succede al Circuito del Mugello. In questo caso le vacanze moto avventura in Toscana si mischiano al rombo dei motori anche se non è sempre così. Infatti il circuito del Mugello dedica alcune date del calendario a sport diversi quali la corsa e il duathlon.
La splendida cittadina di Scarperia dove ha sede il circuito è inoltre membro della città dei motori. Si tratta di un’associazione che si propone di promuovere, valorizzare e tutelare il patrimonio motoristico italiano. Ciò viene fatto attraverso attività e speciali accordi con enti e privati. Anche le vacanze moto avventura in Toscana e nel Mugello hanno beneficiato grandemente del legame con la “città dei motori”.
Scarperia è inserita nella speciale lista dei borghi più belli d’Italia ed è famosa per la lavorazione dei coltelli. Tutti sanno che l’evento sportivo più importante è il motomondiale che si svolge nel primo fine settimana di giugno. Si tratta di un movimento gigantesco che ha raggiunto il record di 164.000 spettatori paganti nel MotoGP 2017 al Mugello.
vi proponiamo questo nostro video con highlights dell’ultimo motomondiale e scorci bellissimi della campagna toscana circostante
Giugno è il mese ideale per poter abbinare alle vacanze moto avventura in Toscana l’iniezione supplementare d’adrenalina del Mugello MotoGP. Per rendere l’esperienza ancor più indimenticabile consigliamo di dotarsi con largo anticipo di una cornice di relax e leggiadria di alcune delle migliori strutture ricettive del Mugello.
Per i più appassionati proponiamo speciali pacchetti Mugello MotoGP che potete consultare prima di prendere qualsiasi decisione. Inutile nascondersi che le autorità locali e regionali puntano anche ad avere la regina delle corse. Indovinato? Si proprio un Gran Premio di Formula 1. Le infrastrutture sono già pronte con la nuova variante di valico e il nuovo casello di Firenzuola. Forse sarà necessario allargare la pista per permettere alle vetture di Formula 1 sorpassi meno rischiosi.
Naturalmente è un sogno che tutti gli abitanti della valle del Mugello si augurano possa presto realizzarsi. Tornando alle vacanze moto avventura in Toscana ci sono molte altre possibilità. Il circuito stesso può essere utilizzato per provare in sicurezza auto e moto. Si possono noleggiare moto e auto professionali oppure utilizzare quelle di proprietà. Fuori dal circuito il Mugello è un vero paradiso per i motociclisti. I 6 passi appenninici permettono al motociclista di provare la propria moto su strade bellissime con panorami mozzafiato.
Questo è un breve video in un giorno qualsiasi al passo della Raticosa
Ogni giorno un percorso diverso e la sera puro relax presso un meraviglioso agriturismo immerso nella campagna toscana. Cosa non trascurabile la vicinanza di Firenze e di altre città toscane ed emiliane (Pisa, Pistoia, Lucca, Siena, San Gimignano, Ravenna e Bologna).
Per gli amanti dei classici motociclistici italiani potrebbe essere interessante provare i passi montani con la vespa. E’ possibile noleggiare vespe d’epoca per qualche giorno e cimentarsi in meravigliose escursioni per le colline intorno Firenze. Una foto a Piazzale Michelangelo sarà il coronamento ideale di una giornata trascorsa tra il Mugello, Fiesole e Firenze.