Per la maggior parte di noi, il Mugello è soprattutto una pista da corsa (Circuito del Mugello), o almeno un’uscita dell’Autostrada del Sole a pochi chilometri da Firenze.
Ma se ci lasciamo alle spalle il rombo dei motori, apriremo i nostri occhi ad un altro tipo di paesaggio. Ogni luogo racconta secoli di battaglie e sforzi umani. Nel video si parla anche di arti e di mestieri con una sottolineatura inevitabile sulla famiglia più influente della zona: I Medici.
Oltre ad essere fondamentale per la decisiva spinta al Rinascimento, i Medici hanno lasciato un patrimonio di 3 ville magnifiche ora siti del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.
Nella valle del Mugello si trova anche Vicchio che ha dato vita ad artisti giganteschi come Giotto e Beato Angelico.
Altri punti salienti importanti del video includono il meraviglioso Museo Chini, il regno della ceramica liberty con il suo ultimo discendente Vieri Chini.
In realtà il Mugello è anche famoso per i suoi numerosi artigiani creativi tra cui i coltellinai di Scarperia e i produttori di Sangiovese e Vin Santo.
Un viaggio in un piccolo territorio ancora poco noto alle porte di Firenze, che vuole mantenere vive le sue tradizioni cercando anche possibilmente di estendere il suo fascino.
Potrà il Mugello diventare la prossima più genuina scommessa turistica non solo in Toscana ma in tutta Italia?
Ci auguriamo che questo video che è stato mostrato sulla trasmissione di Rai 3 GEO il 23 marzo 2017 ispirerà i futuri ospiti a voler venire al Mugello e controllare personalmente.
Quindi non esitate a guardare e anche non esitate a chiedere a noi tutto ciò che riguarda il Mugello.
Arti e mestieri, la storia, la cucina e le ricette tradizionali, escursioni e attività ecc saremmo ben lieti ad aiutarvi a scoprire la vostra strada verso la nostra terra.