ALTA CUCINA A FIRENZE NEL 2018

Nell’ultimio post di aprile, abbiamo parlato dell’alta cucina a Firenze nel 2018 connessa a Piazza Signoria. Oggi vogliamo introdurvi ad una nuova entry sempre collegata alla stessa bella piazza fiorentina.

Si tratta dei marchesi Frescobaldi che hanno aperto da qualche mese il loro omonimo ristorante proprio in Piazza Signoria. Il gruppo marchesi Frescobaldi nobili a Firenze sin dal XV secolo, di fatto sono diventati una vera e propria garanzia di alta cucina a Firenze.  E’ vero che il marchio è partito originariamente dai vini. Ottimi quelli del Mugello e Valdisieve quali i chianti Rufina castello di Pomino e castello di Nipozzano. Eccellenti i supertuscans delle tenute dell’Ornellaia e del Masseto di Bolgheri nell’alta Maremma toscana.

I Frescobaldi col nuovo ristorante hanno confermato il prorio interesse per uno stile d’alta cucina a Firenze nel 2018. Tale stile si basa su un’impeccabile connubio di caratura mondiale di vini e piatti . Ora che si affaccia su uno degli scenari più belli al mondo, il ristorante è stato concepito in maniera affascinante. Si tratta di un concept stile foyer con divanetti in velluto rosso, specchi e manifesti di vecchie Traviate e Tourandot. L’aria retrò che emana è davvero deliziosa.

I tavoli sono sempre apparecchiati con tovaglie di lino inamidato, bicchieri smerigliati e calici da grandi bevitori. Non c’è un orario preciso per i pasti. Da mezzogiorno alle 10 di sera si può sempre ordinare un piatto straordinario. Vi consigliamo il risotto agli asparagi, la tartare di gamberi rossi con finocchi e arancia e i carciofi alla giudea in stile bistrò. ottimo il menù toscano a partire dai pici al ragù di cinghiale per finire ai cantuccini con l’eccellente vinsanto Frescobaldi.

Il Ristorante Frescobaldi diventerà sicuramente uno degli emblemi dell’alta cucina a Firenze. A guidarlo è stato chiamato lo chef Roberto Reatini che si trasferisce dal ristorante di Londra. Reatini proporrà una cucina toscana con un tocco di contemporaneità. Il menù è caratterizzato da carne e pesce, pasta e pane fatti in casa. Ricette storiche della famiglia rivisitate, con una forte attenzione alla tradizione toscana. Particolare interesse per Reatini va alle materie prime e alla valorizzazione dei prodotti stagionali e del territorio. Il tutto abbinato a una carta dei vini che annovera etichette delle Tenute Frescobaldi e una selezione di quelle provenienti dalle migliori cantine italiane.

credits to La Cucina Toscana 1 marzo 2018

Comments are closed.