Tutto ciò che succede a Firenze e dintorni d’estate
Alcune idee di eventi Firenze sagre feste per le migliori vacanze in Toscana. In estate tutto comincia con la festa del santo patrono di Firenze.
San Giovanni Battista è un personaggio legatissimo alla città. Infatti la sua immagine fu anche stampata sullo storico fiorino, la valuta utilizzata in città in epoca medievale e rinascimentale.
Questa miscela di valori laici e religiosi è ancora presente nella versione moderna della festa. La mattina del 24 giugno a Firenze, c’è un piccolo corteo civico dal simbolo del potere politico di Palazzo Vecchio e sede del sindaco al Battistero e infine alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Qui l’arcivescovo di Firenze, celebra una Messa alla presenza di tutte le massime autorità civili della città.
Lo stesso giorno si gioca anche la finale del Calcio Storico Fiorentino.
L’affascinante gioco è una miscela di calcio, rugby, kick boxing e wrestling.
https://www.youtube.com/watch?v=vstSY91dT-A
Il Calcio Storico Fiorentino nasce a Firenze in epoca rinascimentale ed è generalmente abbastanza aggressivo.
Il Calcio Storico Fiorentino coinvolge quattro squadre rappresentative di 4 borghi della città Santo Spirito (bianchi), Santa Croce (blu), San Giovanni (verde) e Santa Maria Novella (rossi). Le due squadre che hanno vinto le semifinali giocano il 24 giugno sul campo istituito su Piazza Santa Croce per l’intrattenimento dei locali e dei turisti. Suggeriamo di ottenere i biglietti in tempo perché si esauriscono presto.
La lunga giornata di celebrazioni per il Santo Patrono termina con un meraviglioso spettacolo di fuochi d’artificio su Firenze.
I fuochi d’artificio si svolgono tra le 10 e le 23 e partono da Piazzale Michelangelo. Data la sua collocazione è possibile vederli da vari punti in tutta la città. Nel centro della città, molti alberghi e ristoranti che hanno una terrazza con vista organizzano serate speciali con cocktail, cene e intrattenimento.
Ecco la nostra proposta per godere di una meravigliosa vacanza a Firenze intorno alla festa di San Giovanni:
Incantevole Hotel 4**** in centro a Firenze
FESTE E SAGRE MUGELLO
Nel Mugello, l’estate offre al turista un’occasione unica di cultura, gusto o semplice intrattenimento. Ecco solo una breve selezione di iniziative.
Nel mese di giugno i due grandi eventi sono Vivi Lo Sport e la Fieragricola Mugellana.
Entrambi si tengono a Borgo San Lorenzo rispettivamente alla fine di maggio e nella prima metà di giugno di ogni anno. Sono entrambe occasioni per vedere il Mugello e per conoscere meglio alcune autentiche tradizioni italiane.Ci sono eventi che investono la cittadina di Borgo San Lorenzo per quasi una settimana tutte le sere e c’è anche un servizio navetta gratuito per chi arriva in treno da Firenze.
A Firenzuola alla fine di maggio e all’inizio di giugno c’è la sagra del prugnolo.
Questa festa ruota intorno a questo tipo di funghi veramente deliziosi con pasta, carne o anche crostini. Nella cittadina di Marradi nella parte superiore del Mugello andate a vedere la festa della Griglia d’Oro. Si tiene nell’ultima settimana di luglio e la prima di agosto. Sfilate di carri, giochi d’acqua, concorsi di balli e canti. Attività che fungono da cornice ai giochi tra i vari quartieri di Marradi per la conquista della griglia d’oro. A Borgo San Lorenzo la Proloco promuove eventi e attività dal 5 al 10 agosto per festeggiare il santo patrono della città .
Scarperia prima dei grandi eventi del Diotto, offre una bella sagra di funghi porcini alla fine di luglio.
A San Piero a Sieve l’evento principale dell’estate all’inizio di luglio è sicuramente l’Ingorgo Sonoro. Per una notte di sabato nella prima parte di luglio, il centro di San Piero a Sieve si trasforma in discoteca all’aperto. Ci sono 6 set dj e postazioni per musica dal vivo.
Nell’alto Mugello non possiamo evitare di citare i festival medievali tenuti a Palazzuolo sul Senio alla fine di luglio.
Il Medio Evo viene qui accontato e ripreso in tre giorni di vera festa. Armi, tornei, battaglie, spettacoli, musica, taverne e deliziosi piatti locali a portata di bambini e adulti. Tre giorni per vivere in divertimento e compagnia. Tre giorni di vacanza nel Mugello circondati dalla bellezza del paesaggio dell’Appennino toscano.
Scopri 5 incantevoli sistemazioni in Mugello con altrettanti suggerimenti di attività da svolgere. Strutture e attività possono essere abbinate in maniera libera
One Comment
Eventi in Toscana: il Palio di Siena è certamente la festa più bella d'Italia
[…] in Toscana: il Palio di Siena. Nel post precedente abbiamo concentrato la nostra attenzione sui festival estivi di Firenze e Mugello . Con questo nuovo contributo, vogliamo dare una prospettiva più ampia su alcuni altri festival […]