I MEDICI SERIE TV

I MEDICI, DAL MUGELLO A HOLLYWOOD

 

Firenze, 01 dicembre 1420. La scorsa settimana, credo fosse un lunedì, volevo attraversare Piazza del Duomo, quando mi sono imbattuto in nastri rossi a delimitare l’area dietro al campanile di Giotto e in una piccola folla di curiosi. Normalmente tiro dritto in queste occasioni, ma mi sono aggregato al capannello di curiosi e ho visto splendidi cavalli bianchi cavalcati da nobili impellicciati, cortigiani coperti da lunghi mantelli e guardie in armatura che si fermavano di fronte alla porta dei Canonici.

Uno dei nobili a cavallo aveva tutta l’aria di essere Cosimo de’ Medici…

Ok, certo non siamo nel 1420, ma la magica atmosfera medievale di Firenze, fa si che basti pochissimo per fare un salto all’indietro di sei secoli. Questa città è un magnifico set a cielo aperto, il più bello che possiate immaginare, perché qui tutto è vero. La maestosa bellezza del Duomo appare al visitatore allo stesso modo quale appariva agli occhi di Cosimo de’ Medici, e gli occhi delle statue della Loggia dei Lanzi in piazza della Signoria guardano oggi i turisti così come il 23 maggio del 1498 guardavano imperscrutabili il rogo dove fu bruciato il Savonarola.

Quello che avevo appena visto era dunque il set di “Medici, masters of Florence”, serie tv che vedrà la prima stagione in onda nei primi mesi del 2016 e l’attore che interpretava Cosimo De’ Medici, Richard Madden, è noto per essere stato uno dei protagonisti nella seguitissima serie “Games of thrones”. Al fianco di Madden reciterà, nel ruolo del capofamiglia Giovanni, nientepopodimeno che il premio Oscar Dustin Hoffmann; nel suo caso una qualsiasi presentazione è inutile.

La potenza di fuoco che metterà in campo questa serie sarà dunque decisamente di alto livello, quello che ci vuole per rendere merito ad una storia straordinaria come quella dei Medici, la famiglia che, come ricordiamo anche nella home di questo sito, ha dato il via al Rinascimento.

La serie si preannuncia spettacolare, ricca di giochi di potere, politica e amore, sulla falsariga di serie come i Tudor o i Borgia ed avrà il duplice merito di raccontare, si spera senza troppe “licenze poetiche”, la storia dei Medici (e di Firenze quindi) e di far vedere allo spettatore magnifici angoli d’Italia. Oltre a Firenze infatti le riprese si svolgeranno in altre città storiche toscane come Pistoia e San Gimignano, in Val d’Orcia e a Roma.

Una curiosità: non tutti sanno che la famiglia dei Medici è originaria del Mugello; inoltre, nei secoli, i mecenati elessero proprio il Mugello a luogo preferito di villeggiatura… quando si dice essere dei precursori 😉

Comments are closed.