Se cercate luoghi da visitare vicino Firenze una delle risposte che vengono in mente è Certaldo. Certaldo si può raggiungere facilmente in auto da Firenze in circa 50 minuti. Se intendete trascorrere una vacanza a Firenze pensate seriamente di visitare Certaldo Alto. Guardate questo semplice video con gli scorci più belli del paese
Senz’altro Certaldo è uno dei più bei luoghi da visitare vicino Firenze. Vale la pena di visitare Certaldo in qualunque periodo dell’anno ma ci sono 2 momenti davvero imperdibili.
1) Boccaccesca è una rassegna eno-gastronomica con molti eventi dedicati alla cucina, al cibo e ovviamente al buon vino. Nel 2017 si svolgerà nel primo weekend di ottobre. Il nome stesso è emblematico perché si rifà al grande scrittore Boccaccio autore del Decamerone e uno dei padri della lingua italiana. Giovanni Boccaccio è naturalmente il figlio più illustre di questa bella cittadina toscana.
Il sottotitolo dell’iniziativa è “rassegna di prodotti e piaceri del gusto”. Quest’anno Claudia Palmieri, la direttrice artistica dell’evento, spiega così il segreto di questa edizione.
“Boccaccesca è sempre alla ricerca del bello e del buono in cucina, non poteva trascurare i fiori eduli, usati ormai dai più grandi chef del momento nei loro piatti, non solo come decorazione, ma anche come vera e propria pietanza. Boccaccesca 2017 sarà quindi all’insegna del profumo, del colore e del sapore dei fiori!”
Nel weekend dal 6 all’8 ottobre 2017 Boccaccesca trasformerà il borgo medievale di Certaldo nella capitale italiana del gusto. Le strade si riempiranno di banchi con prelibatezze da tutta la Toscana e da molte regioni Italiane. Vini eccellenti e prodotti artigianali accompagnanti da musica e spettacoli.
Boccaccesca presenta sempre un programma molto ampio e articolato pensato per accontentare anche i palati più raffinati ed esigenti. Oltre al cibo ci saranno lezioni di cucina, ricette di famosi chef e attività per i bambini. Quindi non cercate altri luoghi da visitare vicino Firenze, venite alla Boccaccesca di Certaldo. Ecco un breve video su una delle passate edizioni
2) Marcantia è un gigantesco spettacolo dal vivo probabilmente uno dei migliori del genere di tutta Italia. Mercantia (pronuncia alla latina “Mercanzia”), è un festiva internazionale di teatro di strada. Si tiene ogni anno a Certaldo e ha visto la trentesima edizione dal mercoledì 12 alla domenica 16 luglio 2017. Ci sono stati oltre 100 eventi e spettacoli, organizzati sui palcoscenici naturali che sono le piazze, le strade i giardini e le torri del borgo medioevale di Certaldo Alto.
Mercantia, è un evento caratterizzato dalla più alta concentrazione di spettacolo per metro quadrato del mondo. Ci sono state circa 100 spettacoli, più di 70 compagnie per più di 400 artisti italiani e stranieri. Più di 25.000 spettatori e circa 50.000 presenze tra il borgo medievale (ingresso con biglietto) e la parte bassa della città (ingresso gratuito).
Se volete bei luoghi da visitare vicino Firenze, Certaldo certamente non vi deluderà. Guardate questa eccellente sistemazione nel centro di Firenze a cui va aggiunta una quota di € 200 per il transfer A/R per Certaldo. Inclusa nell’offerta un tour guidato a piedi di Firenze di 2 ore