Sono molte le aziende e i marchi che vendono i “tortelli tradizionali del Mugello”. Tuttavia molto spesso hanno ben poco della terra cui fanno riferimento. Fa male vedere il nome tortelli tradizionali del Mugello in tanti marchi e su prodotti fatti con miscele di farine industriali. In più con uova la cui provenienza è a volte sconosciuta e con un ripieno realizzato col fiocco di patate.
Per tutelare la qualità dei prodotti del Mugello nell’estate 2017 è nata l’associazione di imprese “Granaio dei Medici – Prodotti del Mugello”. Uno dei primi prodotti ad essere tutelati sono stati proprio i tortelli tradizionali del Mugello. Innanzitutto i veri tortelli del Mugello sono in tutto prodotti ‘di filiera’ locale a cominciare dalla farina. Le uova sono prodotte in allevamenti a stabulazione libera e non hanno quindi sostanze dannose per l’uomo. Nel ripieno c’è la patata che viene da aziende agricole locali. Il fiocco di patata o altre miscele sono totalmente assenti.
Giacomo Tatti è il presidente dell’associazione d’imprese il Granaio dei Medici. Per ora sono già oltre 20 le aziende locali facenti parte del Granaio de’ Medici. Ci dice Tatti: “oltre ai materiali di filiera assolutamente locali e di qualità c’è la creazione del tortello che ci distingue”. Infatti i veri tortelli tradizionali del Mugello vengono rigorosamente fatti a mano. Continua Tatti:” ci sono persone che li preparano, li compongono e li tagliano. Anche l’artigianalità è indice d’eccellenza”.
Qualcuno si pone la domanda circa la competitività del prodotto relativamente al prezzo. Continua tatti: ”la grande distribuzione cura anche i prodotti di qualità. Ci sono sempre più persone attente a quello che mettono nel piatto. Siamo convinti che molti consumatori saranno disposti a spendere un po’ di più per avere un prodotto di sicura qualità.” E’ stato già sperimentato un notevole successo col pane di filiera del Mugello. In pochi anni ha più che raddoppiato la diffusione nei negozi e di conseguenza anche le vendite.
Noi di Mugello & Tuscany saremo ben felici di fornire ulteriori informazioni sui prodotti tipici del Mugello. In particolare dove trovare i più genuini tortelli tradizionali del Mugello. Per alcuni lettori potrebbe essere interessante anche partecipare ad una lezione di cucina basata sui tortelli del Mugello. Non esitate a contattarci info@mugello-tuscany.com