In questo periodo di quarantena ci siamo riscoperti un po’ tutti chef!! 😊
Proprio per questo motivo abbiamo deciso di dedicare questo articolo ad uno dei piatti simbolo del territorio del Mugello: IL TORTELLO DEL MUGELLO.
Sarà perché da sempre il cibo italiano ha contribuito alla fama del Bel Paese nel mondo e da sempre incuriosisce ad unisce le persone.. infatti il corso di cucina vicino Firenze è sicuramente una delle esperienze più amate dei nostri clienti che passano la loro vacanza in Toscana.
Perché il nostro corso di cucina vicino Firenze è un’esperienza unica??
Prima di tutto per la passione del nostro Chef
Cristian Borchi è la miglior scelta per coloro che vogliono imparare a cucinare i deliziosi piatti della cucina mugellana e toscana. Oltre alla sua indiscutibile esperienza in cucina, Mugello&Tuscany si affida a Cristian perchè condivide la sua missione di dare agli ospiti la più autentica esperienza di cucina sostenibile senza trascurare la qualità e il comfort.
A rendere indimenticabili i nostri corsi di cucina in Toscana poi sono anche la scelta delle materie prime, le location, autentici agriturismi immersi nella campagna toscana.
Non possiamo pensare ad una vacanza in Toscana senza pensare ad un corso di cucina e non possiamo pensare di fare un corso di cucina nel Mugello, senza fare il famoso tortello del Mugello!
LA RICETTA DEL TORTELLO DEL MUGELLO
Ingredienti per l’impasto:
- 500 gr Farina*
- 5 Uova*
- Sale
- Olio Extra Vergine di Oliva
*la proporzione è di 1 uovo ogni 100 gr di farina
Ingredienti per il ripieno:
- 1 kg di Patate Farinose
- Olio Extra Vergine di Oliva
- Aglio
- Prezzemolo
Prima di tutto preoccupiamoci dell’impasto per la pasta…
Crea una specie di vulcano con la farina e aprila. Al centro aggiungiamo le uova sgusciate, un pizzico di sale e un filo d’olio. Sbattere le uova con il sale e l’olio, quindi incorporare gradualmente la farina. Ora l’impasto sarà un po’ appiccicoso.
Lavora il mix con i palmi delle mani fino a quando non diventa impasto ed è liscio ed elastico.
Lascia riposare l’impasto coperto in un involucro di plastica in frigorifero.
Passati 20 minuti puoi iniziare a lavorarlo. Stendilo per ottenere la forma di pasta che ti serve.
Per il ripieno…
Porta le patate a bollire con la buccia. Sbucciare e schiacciare le patate in una ciotola.
Preparare un composto con aglio e prezzemolo e aggiungerlo alle purè di patate completando il ripieno con olio, sale e pepe nero macinato.
L’accompagnamento classico ai tortelli di patate del Mugello è il ragù di carne di manzo ma puoi anche avere la salsa di anatra o cinghiale. Se disponibile, puoi combinare molto bene i funghi porcini.
Una ricetta semplice e gustosa, adatta per adulti e bambini…adesso non vi resta che seguire la nostra ricetta del tortello del Mugello e divertitevi a cucinare in compagnia!