VACANZE AVVENTURA IN TOSCANA

Cristoforo Colombo navigatore italiano ha scoperto l’America nel 1492. Ora sono gli americani e il resto del mondo a scoprire soprattutto l’italia. Non stiamo parlando solo della bellezza dei paesaggi, delle città d’arte e della cucina. Stiamo parlando del mondo delle vacanze avventura in Toscana.

Chi sono i temerari avventurieri contemporanei? Quelli che hanno partecipato alla scoperta della Toscana grazie al nuovissimo progetto Tuscany Adventure Times. Tale progetto raggruppa le offerte di turismo outdoor e di vacanze avventura in Toscana.  A Montecatini dal 15 al 18 ottobre 2018 Si è tenuto il prestigioso Adventure Travel World Summit. Si tratta della prima volta in Italia e la terza in Europa.

Alla Kermesse vacanze avventura in Toscana hanno partecipato 750 addetti ai lavori provenienti da 67 paesi di tutto il mondo.  Tour operator, giornalisti e scrittori di settore, influencer e Agenzie turistiche. E’ stato un appuntamento prestigioso ai cui Mugello&Tuscany ha dato un contributo prezioso.  Torneremo su quest’esperienza nel prossimo post.

Non si è trattato solo di discutere di questioni di turismo avventura. Infatti gli esperti arrivati a Montecatini, hanno anche avuto l’occasione per percorrere tutto il territorio regionale. Si sono così potuti fare un’idea delle vacanze avventura ideali in Toscana. Hanno potuto così vivere in prima persona le proposte legate a quello che viene definito il mondo dell’outdoor. Talvolta la scelta è caduta su attività decisamente adrenaliniche quali il Canyoning e l’hydrospeed.

Dagli Appennini alla Costa Toscana, dalle città d’Arte al Monte Amiata, dal Casentino alla Val d’Orcia. Dal Mugello alle terre di Pinocchio e Leonardo da Vinci sino alla Garfagnana e alla Lunigiana. Sono state davvero tante le opportunità di sperimentare la vacanza avventura in Toscana.

La Toscana ha una varietà morfologica e climatica impressionante. La Toscana possiede la superficie boschiva più ampia d’Italia con oltre 1.200.000 ettari. Ha una bellissima costa con 6 microaree litorali diverse. Si tratta di Costa Apuana, Costa del Sole e Arcipelago, Riviera Lucchese, Versilia, Costa degli Etruschi e Costa d’Argento. In più laghi naturali e artificiali, parchi nazionali, vie d’acqua e parchi fluviali, città d’arte. Infine ben 7 siti patrimonio Unesco di cui 1 in Mugello: le ville e i parchi medicei di Cafaggiolo, Trebbio e Pratolino.

Per le vacanze avventura in Toscana c’è solo l’imbarazzo della scelta legata anche alla preparazione fisica e all’età. Piacevoli passeggiate sulla via Francigena e in Valdorcia. Escursioni un po’ più impegnative sui sentieri dell’alto Mugello. Vere arrampicate con ferrate vicino ai 2000 metri sulle alpi apuane. La stessa differenziazione di luoghi e di difficoltà si può fare per la bici, per la canoa, il sup e altri nuovi metodi di vacanza avventura. Tuttavia tra tutte le novità segnaliamo l’escursione con l’armadillo sulla costa meridionale toscana.

One Comment

  1. vacanza avventura Maremma ideale per chi vuol praticare sport diversi

    […] vacanza avventura Maremma approfitta di un ottobre bellissimo. Così i nostri ospiti del ATWS (Adventure Travel World Summit) sono i primi a considerarsi fortunati. Sveglia alle 06.00 con un’alba bellissima illuminata […]

Comments are closed.